Giorgio Caproni – poeta della Val Trebbia

Caproni il poeta del borgo di Loco, in Val Trebbia si incontrano continui riferimenti al nostro grande poeta, sembra quasi di poter sentire la sua voce…

Giorgio Caproni, poeta della Val Trebbia
Giorgio Caproni (Livorno, 1912 – Roma, 1990) – “Il poeta della Val Trebbia”

Il grande poeta Giorgio Caproni e il borgo di Loco di Rovegno sono uniti indissolubilmente, non si può leggere il primo senza essere a conoscenza del secondo, e non si può visitare Loco senza sapere del suo più illustre cittadino.
Giorgio Caproni (Livorno, 1912 – Roma, 1990) può essere descritto in diversi modi: amante di Genova, cultore del viaggio, amante della Val Trebbia e persino partigiano. Sempre più concentrato sul linguaggio nel corso della propria attività poetica, fino a renderlo spezzato, insistendo su come non sia in grado di descrivere la realtà.
Ma ciò che è davvero importante per scoprire Caproni nella sua Val Trebbia è la “prospettiva territoriale”, quella che il viaggiatore deve assumere durante la visita, quella che passa attraverso i luoghi, i percorsi, le poesie e le testimonianze di chi lo ha conosciuto.
Loco, è un piccolo borgo del Comune di Rovegno, nel quale Caproni visse, insegnò, partecipò alla resistenza con incarichi civili, si sposò con l’amata Rina Rettagliata, nativa del luogo, e venne sepolto. Nel grazioso paese è ancora presente l’abitazione della moglie dove insieme alla stessa, e ai figli Silvana e Attilio Mauro passava le estati, la si riconosce molto rapidamente grazie ad una targa commemorativa, è possibile visitare la tomba nel locale cimitero, e soprattutto si possono ripercorrere le sue celebri passeggiate in luoghi ameni, tutt’ora conservati.
Vi accompagneremo in questo viaggio inusuale attraverso la testimonianza di un’amante della Valle che, come il poeta, pur non essendo originario della Val Trebbia l’ha eletta a sua vera dimora, un individuo che nel tempo ha collaborato sostenendo il Territorio in ogni modo, fino a divenire parte dell’organizzazione che nel 1997 istituì il Premio Nazionale di Poesia Giorgio Caproni.
Lo scritto, in onore del ventennale dall’istituzione del Premio, si presenta sotto forma di frammenti e appunti e raccoglie le informazioni sulla vita del poeta raggruppate da Giovanni Parodi dopo le diverse attività di ricerca sul “Caproni in Val Trebbia”, per portare a conoscenza quanto la figura del poeta abbia dato lustro ai diversi luoghi.
L’intento è quello di ispirarvi a conoscere il Territorio e i borghi vissuti dal “maestro” facendovi riscoprire tante meravigliose esperienze grazie a diversi strumenti:

  • i materiali video e cartacei consultabili presso lo stand del Consorzio Val Trebbia ad Expo Alta Val Trebbia 2017 il 28-29-30 Luglio.
  • la raccolta “Frammenti su Caproni” consultabile gratuitamente qui
  • la mappa interattiva con i luoghi della sua vita e delle sue poesie

Lascia un commento